Come rifinire e chiudere il lavoro

Bonjour à tout le monde!
Quando ho usato per la prima volta la fettuccia ed ho così imparato a lavorare a spirale, arrivata alla fine del lavoro, mi sono chiesta quale fosse il modo migliore per chiudere, in modo da mimetizzare il dislivello che si veniva a creare e nascondere la fettuccia in eccesso (foto 1). Pensa e ripensa, ho deciso di fare così:
  • Come chiudere il lavoro e mimetizzare il dislivello: nel punto successivo all'ultimo ho fatto una maglia bassissima ed una catenella, ho tagliato la fettuccia e l'ho tirata dentro la catenella in modo che si creasse un nodino (foto 2). Poi, puntando l'uncinetto da dietro, tra i punti sotto la maglia bassissima (foto 3), ho agganciato la fettuccia (foto 4) e l'ho tirata dentro (foto 5).
  • Come nascondere la fettuccia in eccesso: una volta che la fettuccia tagliata in eccesso è passata nella parte interna del lavoro, agganciatene l'estremità con una spilla (foto 6), fatela passare tra i punti sottostanti (foto 7), in modo che alla fine si formi una specie di cordoncino (foto 8). NB: potete usare questa tecnica anche per nascondere l'iniziale fettuccia in eccesso ed eventuali nodi di giunzione che non mancano mai.
Le foto sono sicuramente più esplicative delle mie parole, spero vi siano utili!

Foto 2
Foto 1


Foto 4
Foto 3


Foto 6
Foto 5


Foto 8
Foto 7


Commenti