Bonjour à tout le monde!
Che voi vogliate realizzare una borsa, un portaoggetti, o qualunque altra cosa, ci sono vari modi per iniziare un lavoro con la fettuccia. Oggi vi spiego come fare un fondo rettangolare come questo:
Punti impiegati: catenella, maglia bassa
Schema:
- giro 1: fate 14 catenelle più 1 per girare (per realizzare una borsa media), oppure 26 cat. più 1 (per una borsa grande)
- giro 2: lavorate 1 maglia bassa in ogni catenella
- Ora, se volete, potete fermarvi qui e proseguire col giro 3, altrimenti potete fare qualche altro giro a maglia bassa come se stessimo lavorando a filet in modo da avere una base più larga
- giro 3: con questo unico giro di aumenti potete iniziare a lavorare sempre a spirale (#). Fate 1 maglia bassa in ogni maglia bassa sottostante e fate 2 maglie basse nei quattro angoli
- giro 4: ora iniziate ad alzare il lavoro: lavorate 1 maglia bassa in ogni maglia bassa sottostante senza fare nessun aumento negli angoli. Da questo giro in poi, non essendoci aumenti, il lavoro inizierà a salire, così:
(#) Cosa vuol dire lavorare a spirale? Significa lavorare senza fare la catenella iniziale del giro, né il punto in maglia bassissima di chiusura (vi consiglio di segnare la maglia iniziale o finale di ogni giro perché lavorando a spirale è facile perdersi e non sapere più a che punto del lavoro ci si trova). NB: vi sarà capitato di leggere altri schemi per lavori in fettuccia, quando si parla di lavoro continuo o lavorare in tondo si intende sempre lavorare a spirale, anche se nessuno ve lo dice mai esplicitamente!
IMPORTANTISSIMO: dopo alcuni giri ho iniziato ad avere il sospetto di aver sbagliato qualcosa perché il lavoro tendeva a buttarsi in dentro, ma poi mi sono accorta che stavo lavorando la pochette a rovescio! Quindi, NB: come per gli amigurumi, se state lavorando sul lato del lavoro che è più vicino a voi (senso orario), allora state lavorando al dritto, se lavorate sul lato più lontano da voi (senso antiorario), allora state lavorando al rovescio!
Chiara semplice spiegazione quella che cercavo , finalmente
RispondiElimina