Fondo rettangolare

Bonjour à tout le monde!
Che voi vogliate realizzare una borsa, un portaoggetti, o qualunque altra cosa, ci sono vari modi per iniziare un lavoro con la fettuccia. Oggi vi spiego come fare un fondo rettangolare come questo:


Punti impiegati: catenella, maglia bassa
Schema:
  • giro 1: fate 14 catenelle più 1 per girare (per realizzare una borsa media), oppure 26 cat. più 1 (per una borsa grande)
  • giro 2: lavorate 1 maglia bassa in ogni catenella
  • Ora, se volete, potete fermarvi qui e proseguire col giro 3, altrimenti potete fare qualche altro giro a maglia bassa come se stessimo lavorando a filet in modo da avere una base più larga
  • giro 3: con questo unico giro di aumenti potete iniziare a lavorare sempre a spirale (#). Fate 1 maglia bassa in ogni maglia bassa sottostante e fate 2 maglie basse nei quattro angoli
  • giro 4: ora iniziate ad alzare il lavoro: lavorate 1 maglia bassa in ogni maglia bassa sottostante senza fare nessun aumento negli angoli. Da questo giro in poi, non essendoci aumenti, il lavoro inizierà a salire, così:

(#) Cosa vuol dire lavorare a spirale? Significa lavorare senza fare la catenella iniziale del giro, né il punto in maglia bassissima di chiusura (vi consiglio di segnare la maglia iniziale o finale di ogni giro perché lavorando a spirale è facile perdersi e non sapere più a che punto del lavoro ci si trova). NB: vi sarà capitato di leggere altri schemi per lavori in fettuccia, quando si parla di lavoro continuo o lavorare in tondo si intende sempre lavorare a spirale, anche se nessuno ve lo dice mai esplicitamente!

IMPORTANTISSIMO: dopo alcuni giri ho iniziato ad avere il sospetto di aver sbagliato qualcosa perché il lavoro tendeva a buttarsi in dentro, ma poi mi sono accorta che stavo lavorando la pochette a rovescio! Quindi, NB: come per gli amigurumi, se state lavorando sul lato del lavoro che è più vicino a voi (senso orario), allora state lavorando al dritto, se lavorate sul lato più lontano da voi (senso antiorario), allora state lavorando al rovescio!
Quindi, fate attenzione, seguite lo schema che vi ho dato sopra e dopo aver alzato il lavoro di qualche giro, ribaltatelo e continuate a lavorare come prima. Vedete la differenza?!

Dritto della borsa
Rovescio della borsa

Commenti

Posta un commento