Patta in fettuccia

Bonjour à tout le monde!
Se non volete chiudere il lavoro con una cerniera lampo, ma come me non amate le borse che rimangono aperte, una buona soluzione è quella di creare una patta in fettuccia, da fermare magari con un bottone gioiello.
Realizzarla è semplicissimo! Vi propongo due versioni:
  • versione 1terminata la borsetta, senza interrompere il lavoro, lungo il lato in cui volete ci sia la patta, dovete lavorare le maglie basse a filet per un numero di giri pari. Arrivati al terz'ultimo giro, dovete creare l'asola per il bottone al centro della riga, lavorando due catenelle volanti e saltando due maglie basse sottostanti. Nel penultimo giro, lavorate tutte maglie basse, facendone due nell'asola del bottone. L'ultimo giro va lavorato tutto a maglia bassissima.


  • versione 2terminata la borsetta, senza interrompere il lavoro, lungo il lato in cui volete ci sia la patta, dovete lavorare le maglie basse a filet per un numero di giri pari. L'ultimo giro va lavorato tutto a maglia bassissima e dovete creare anche l'asola per il bottone al centro della riga, lavorando due catenelle volanti e saltando due maglie basse sottostanti.

Campione di prova con errore nell'asola della patta

Non sapete cosa realizzarci? Guardate il seguente post: Borsa Alessia

Commenti