Bonjour à tout le monde!
Che voi vogliate realizzare una borsa, un portaoggetti, o qualsiasi altra cosa, ci sono vari modi per iniziare un lavoro con la fettuccia. Oggi vi spiego come fare un fondo rotondo come questo:
Punti impiegati: anello magico, maglia bassa
Schema: per avere un cerchio perfettamente piatto, bisogna seguire il classico "schema ad aumenti regolari"
- giro 1: lavorate 8 maglie basse nell'anello magico
- giro 2: da qui iniziate con gli aumenti e lavorate sempre a spirale (#). Fate 2 maglie basse in ogni maglia bassa sottostante (quindi avrete fatto 16 maglie basse)
- giro 3: ripetete per otto volte *1 maglia bassa, 2 maglie basse nel punto successivo* (quindi avrete fatto 24 maglie basse)
- giro 4: ripetete per otto volte *2 maglie basse, 2 maglie basse nel punto successivo* (quindi avrete fatto 32 maglie basse)
- giro 5: ripetete per otto volte *3 maglie basse, 2 maglie basse nel punto successivo* (quindi avrete fatto 40 maglie basse)
- Ora, con questa tecnica di aumenti, potete continuare fino a raggiungere la grandezza desiderata. Supponiamo però che arrivati al giro 5 voi siate soddisfatti, allora iniziate ad alzare il lavoro: lavorate 1 maglia bassa in ogni maglia bassa sottostante (quindi 40 maglie basse). Da questo giro in poi, non essendoci aumenti, il lavoro inizierà a salire, così:
(#) Cosa vuol dire lavorare a spirale? Significa lavorare senza fare la catenella iniziale del giro, né il punto in maglia bassissima di chiusura (vi consiglio di segnare la maglia iniziale o finale di ogni giro perché lavorando a spirale è facile perdersi e non sapere più a che punto del lavoro ci si trova). NB: vi sarà capitato di leggere altri schemi per lavori in fettuccia, quando si parla di lavoro continuo o lavorare in tondo si intende sempre lavorare a spirale, anche se nessuno lo dice mai esplicitamente!
IMPORTANTISSIMO: dopo alcuni giri ho iniziato ad avere il sospetto di aver sbagliato qualcosa perché il lavoro tendeva a buttarsi in dentro, ma poi mi sono accorta che stavo lavorando la pochette a rovescio! Quindi, NB: come per gli amigurumi, se state lavorando sul lato del lavoro che è più vicino a voi (senso orario), allora state lavorando al dritto, se lavorate sul lato più lontano da voi (senso antiorario), allora state lavorando al rovescio! Il lato su cui si vede la spirale è proprio il dritto!
Quindi, fate attenzione, seguite lo schema che vi ho dato sopra e dopo aver alzato il lavoro di qualche giro, ribaltatelo e continuate a lavorare come prima. Vedete la differenza?!
Dritto della pochette |
rovescio della pochette |
Un consiglio: ho provato a seguire anche altri schemi ed altre metodologie di aumenti trovati su internet, ma tutti con lo stesso risultato. Vanno bene per realizzare fondi piccoli, ma quando si va oltre il terzo giro, il fondo non viene piatto ed assume questa forma tirata difficile da stendere:
Ciao! Ti volevo ringraziare, devo fare un cestino ad uncinetto e ho provato parecchi schemi trovati su internet per fare il fondo tondo piatto ma nessuno funziona. Il tuo è perfetto, hai risolto tutti i miei problemi! Complimenti anche per le foto e la chiarezza esplicativa. Grazie per aver condiviso!
RispondiEliminaichigoceations - Fra
Dopo giorni di ricerca finalmente trovo ciò che cercavo spiegato benissimo, ti ringrazio!
RispondiEliminagrazie sei stata bravissima nella spiegazione. ti volevo chiedere ma come si fa a far vedere il distacco da fondo al resto del cesto. cioe il fondo come se fosse a parte. grazie. baci
RispondiEliminaPuoi semplicemente cambiare colore oppure creare l'effetto di una bordura lavorando il primo giro che sale a punto costa.
Elimina