Addobbi di spago bidimensionali

Bonjour à tout le monde!
In questo periodo mi sono accorta di avere ancora tanti rimasugli provenienti da vecchi progetti e siccome Natale si avvicina, ed anche la laurea di mia sorella, ho deciso di approfittarne e sfruttare del vecchio filo per creare degli addobbi. Esistono diverse tecniche a seconda che voi vogliate realizzare decorazioni piatte o tridimensionali. Oggi vi spiegherò come ottenere oggetti bidimensionali come questi:



Cosa vi serve: colla vinilica, acqua, un piattino, fili di qualsiasi materiale che si possa impregnare (quindi non vanno bene materiali troppo sintetici), spilli (o stuzzicadenti tagliati a metà), un pezzo di polistirolo (o un tappetino di gomma).
Procedimento:
  1. Versate la colla vinilica nel piattino e mischiatela con l'acqua (più o meno in parti uguali). Srotolate un po' di filo dalla vostra matassa ed immergetelo nel piattino.
  2. Ritagliate le sagome delle figure che volete realizzare e adagiatele sul polistirolo. Con gli spilli delimitatene il contorno, ponendo particolare attenzione agli angoli, e, una volta fatto, rimuovete il "cartamodello".
  3. Prendete il cappio iniziale del filo ormai ben imbevuto e, come prima cosa, tracciate il perimetro della sagoma. In questo modo la figura rimarrà sempre riconoscibile (foto 1).
  4. A questo punto, usando gli spilli come perni, andate a riempire la figura creando dei motivi interni (foto 2).
  5. Quando siete soddisfatti, tagliate il filo e tamponate il lavoro con le dita bagnate di acqua e colla, così da compattare meglio i vari strati del lavoro, specialmente in prossimità degli spilli. Mettete ad asciugare per almeno 48 ore.
  6. Una volta asciutto, togliete delicatamente gli spilli stando attenti a non portarvi dietro il filo lavorato ed aiutatevi con un taglierino per staccare la figura dal polistirolo.
Foto 1
Foto 2
Consigli:
  • Stampate le sagome in formato 9 x 13 cm ed evitate quelle con parti troppo strette, come in questo caso:
  • Quando delimitate il contorno delle sagome, mettete molti spilli lungo il perimetro, perché vi aiuteranno a creare meglio i motivi interni.
  • Se le figure, una volta asciutte, non dovessero essere troppo dure, vuol dire che non avete messo abbastanza colla. Potrete cercare di rimediare andando a tamponare con un altro po' di colla e mettendole nuovamente ad asciugare.
Avvisooperate su una superficie protetta per non sporcare e mettete ad asciugare avendo l'accortezza di mettere qualcosa sotto perché potrebbero colare.
Idee: come al solito però, perché non dare sfogo alla fantasia?! Usando sagome diverse e diversi colori, è possibile creare non solo decorazioni natalizie, ma anche addobbi per Halloween, oppure adorabili segnaposti per un matrimonio, o dei cadeaux di laurea, ecc...
Ecco, di seguito, vi riporto alcune sagome che potrete stampare e tagliare per usarle come "cartamodelli" in questa tecnica:








Commenti