Bonjour à tout le monde!
Tutta l'Italia è sotto la neve e cosa c'è di meglio se non accomodarsi vicino al caminetto acceso e sferruzzare qualcosa che che ci aiuti a sopportare meglio il freddo di questi giorni?! Così, oggi, vi spiego come realizzare all'uncinetto soffici e calde calze da notte in lana come queste:
Punti impiegati: catenella, maglia bassa, maglia bassissima
Tutta l'Italia è sotto la neve e cosa c'è di meglio se non accomodarsi vicino al caminetto acceso e sferruzzare qualcosa che che ci aiuti a sopportare meglio il freddo di questi giorni?! Così, oggi, vi spiego come realizzare all'uncinetto soffici e calde calze da notte in lana come queste:
Schema: per aiutarvi e facilitarvi nella comprensione, ho deciso di utilizzare colori diversi per sottolineare i vari passaggi importanti, voi però potete tranquillamente decidere di operare in monocolore. Inoltre vi ho disegnato la sagoma della calza dove ho riportato il numero dei vari giri/punti che ho fatto io in modo che vi rendiate meglio conto di come la calza si va a formare:
- giro 1: fate un numero di catenelle pari all'altezza che volete abbia il gambaletto della vostra calza, più una catenella per girare (io ne ho fatte 30+1 perché mi piace poterle risvoltare, altrimenti ne bastano 20+1)
- giro 2: lavorando a filet, fate 1 maglia bassa in ogni catenella
- giro 3: sempre lavorando a filet, fate 1 maglia bassa in costa per ogni punto sottostante
- giro 4: continuate a lavorare in costa per un numero di giri sufficienti secondo la circonferenza della vostra caviglia (io ho fatto 52 giri)
- giro#: a questo punto, dovete chiudere questa prima parte della calza con una cucitura con l'uncinetto (non sapete come farla? Guardate: Come unire le mattonelle)
- giro#: rigirate il lavoro in modo che la cucitura capiti dentro e fate 1 maglia bassa per ogni giro realizzato in precedenza (quindi nel mio caso dovrò fare 54 giri) e chiudete con 1 maglia bassissima
- giro #: lavorando a spirale (#), fate 1 maglia bassa per ogni punto sottostante
- giro #: sempre lavorando a spirale, fate 1 maglia bassa per ogni punto sottostante
- giro #: a questo punto, visualizzando centralmente la cucitura, dovete dividere il lavoro in due parti e segnare le estremità in modo da poter iniziare a realizzare il tallone della vostra calza. Quindi, da dove si trova l'uncinetto, lavorate a maglia bassissima fino al primo segno
- giro #: girate il lavoro e, lavorando a filet, fate 1 catenella e poi 1 maglia bassa per ogni punto sottostante fino ad arrivare al segno (quindi nel mio caso devo fare 27 maglie basse)
- giro #: girate il lavoro e, sempre lavorando a filet, continuate a lavorare a maglia bassa per un numero di giri sufficiente ad ottenere una lunghezza tale da coprire la parte posteriore del vostro tallone (io ho fatto 12 giri)
- giro #: girate il lavoro e, lavorando a filet, dividete il lavoro in tre parti (nel mio caso ho tre parti da 9 maglie) e procedete in questo modo:
- fate 1 catenella, 8 maglie bassissime, 8 maglie basse e 1 diminuzione
- girate il lavoro e fate 1 catenella, 7 maglie basse e 1 diminuzione
- continuate così seguendo il disegno che riporto perché spiegarlo a parole risulta poco chiaro
- giro #: a questo punto, senza girare il lavoro, procedete in questo modo:
- fate 1 catenella e poi 1 maglia bassa per ogni giro precedentemente realizzato (nel mio caso 12). Arrivati all'undicesimo punto però non realizzate la 12° maglia bassa, perché dovete allacciarvi a quella metà del lavoro che avevate lasciato da parte, quindi realizzate una diminuzione (ovvero, legate insieme l'ultima maglia del tallone e la prima della parte frontale del lavoro).
- fate 1 maglia bassa per ogni maglia bassa sottostante che vi trovate davanti, fino alla penultima e fate una diminuzione (ovvero, legate insieme l'ultima maglia bassa che vi trovate davanti e la prima del tallone)
- fate 1 maglia bassa per ogni giro precedentemente realizzato (nel mio caso, ne rimangono 11) e chiudete con una maglia bassissima
- giro #: da qui fino alla fine lavorate sempre a spirale. Fate 1 maglia bassa per ogni maglia bassa sottostante. Quando arrivate alle diminuzioni segnate, dovete fare una diminuzione (quindi, dovete legare insieme la diminuzione del giro precedente e la maglia bassa seguente)
- giro #: procedete come nel giro precedente fino ad ottenere la giusta larghezza in base alla circonferenza del vostro collo del piede (orientativamente, dovete fare 10 giri, ovvero i 12 giri prima realizzati per il tallone meno 2)
- giro #: una volta ottenuta la giusta larghezza, continuate a lavorare a maglia bassa per almeno 18 giri senza più fare nessuna diminuzione (il numero di giri dipende dalla lunghezza del vostro piede). A questo punto, appiattite bene il lavoro e dividete i due lati in due parti e segnateli come vedete dalla foto qui sotto
- giro #: fate 1 maglia bassa per ogni punto sottostante, ma quando arrivate ai segni dovete fare 1 diminuzione. Continuate così fino ad ottenere due diagonali composte da 7 diminuzioni ciascuna
- giro #: ora, appiattite bene il lavoro e, visualizzando centralmente la diagonale delle diminuzioni, dovete dividere il lavoro in due e segnare le estremità, come vedete nella foto qui sotto. Così avrete 4 punti in cui fare le diminuzioni (ovvero, nei due nuovi punti segnati e in quelli dei giri precedenti). Lavorate in questo modo per 4/5 giri.
- giro #: per chiudere la calza, rovesciate il lavoro e fate una cucitura con l'uncinetto per chiudere le ultime maglie
- Ora non vi rimane che fermare sul rovescio i vari fili avanzati dal lavoro.
Bravissima, è difficile trovare un tutorial così accurato e chiaro. Continua così, avrai successo nella vita lavorativa.
RispondiEliminabravissima molto chiara ci provero' e ti faro' sapere ciao
RispondiEliminaBravissima, ora proverò a farle. Vorrei sapere il numero di uncinetto che hai usato.Grazie Bruna B.
RispondiEliminauncinetto 3,5mm
EliminaBUONGIORNO DOVE POSSO cquistare un paio di calze da notte all'uncinetto fatte da te? Grazie Antonietta
Eliminama ch3e tipo di filATO HAI USATO? SOLO ACRILICO O MISTO LANA?
RispondiEliminaMolto bello qs tutorial grazie mille per averlo condiviso con tutte noi.
RispondiElimina